Lunedì, 20 Aprile 2015 18:21

Il corredino neonato per gemelli, realizzato con Mamme Gemelle

Scritto da  Chiara Rossi
Vota questo articolo
(0 Voti)

Blog mammegemelle.it Se organizzare un corredino neonato è un compito tutt’altro che semplice, assemblarne uno per due (o più!) gemelli è quasi un’arte. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione di Mamme Gemelle, un blog dedicato a chi deve affrontare una gravidanza gemellare, ma non solo, per creare una versione apposita della nostra infografica e darvi qualche altra informazione utile in merito.

Per creare un buon corredino neonato per gemelli senza sprechi e spese superflue, infatti, non basta semplicemente raddoppiare il necessario per un solo bambino. Alcuni accessori, come lo sterilizzatore, non hanno bisogno di “fratellini”, mentre in altri casi – pensiamo ai ciucci – sarà meglio averne uno (o più) per ogni pargolo. Un altro fattore da tenere in considerazione è che i gemelli nascono spesso prematuri, o comunque piccini. Per questo un riduttore si rivela indispensabile in più accessori, così come particolare attenzione va posta nella scelta dell’abbigliamento.

Quanto segue è frutto delle preziose indicazioni che Francesca, Costanza e Giulia hanno voluto condividere con le nostre lettrici.

Igiene

In questa categoria, non ci sono molte differenze tra un corredino per neonato e uno per gemelli. Probabilmente, sarà necessario porre qualche attenzione in più e utilizzare prodotti più specifici nel caso di nascite premature, così come ricorrere ai chix, dei pre pannolini utilissimi nei primi mesi, e a delle traversine igieniche da utilizzare sul fasciatoio per velocizzare i cambi. Del resto, avremo due bambini a cui badare! Per la pulizia del nasino, un metodo molto efficace e rapido prevede l’utilizzo di siringhe sterili senza ago e soluzione fisiologica.

Abbigliamento

Anche in questo caso, gran parte delle differenze tra corredini derivano dalle dimensioni solitamente più piccine dei gemelli. Raccomandiamo, quindi, di acquistare body con chiusura a portafogli e una scorta infinita di pannolini. Nonostante tutto, finirà!

A casa

Nel caso aspettiate due gemelli, è meglio compiere delle scelte ragionate in ottica futura. Al posto delle sdraiette, per esempio, potreste acquistare dei seggioloni regolabili, in grado di cambiare destinazione d’uso col passare degli anni e trasformarsi in fasciatoi. Un lettino da campeggio, dotato di materesso antisoffoco, potrà ospitare entrambi i neonati. Per velocizzare l’allattamento, conviene dotarsi di un cuscino per l’allattamento a ferro di cavallo, in cui posizionare entrambi i bambini per poterli nutrire rapidamente e prevenire il rigurgitino. Fondamentali i riduttori per poter avvolgere al meglio i piccoli e creare una sorta di “nido”.

A spasso

All’aperto, spesso non si può che fare ricorso ai modelli gemellari. Discorso valido sia per il passeggino che per il marsupio e il seggiolino per auto, che dovremo dotare di riduttori. Ecco alcuni consigli che non figurano nell’infografica:

  • in base alla stagione, acquistate un sacco da passeggio che possa proteggere e tenere al caldo i bimbi anche quando si è a spasso;
  • le mani libere con i gemelli sono ancora più importanti; comprate due ganci universali da legare al passeggino, a cui potrete appendere borse e sacchetti;
  • acquistate delle sponde da letto di quelle che si montano al momento, comode da tenere sempre nel bagagliaio in caso di emergenza e di assenza di lettino;
  • portate con voi due borsine porta biberon termiche

Allattamento

Ecco un suggerimento in caso di allattamento artificiale: fate una copia dell’atto di nascita e informatevi su quali negozi e produttori di latte offrono sconti molto convenienti fino al primo anno di vita dei gemelli.

L’infografica

Le informazioni più importanti le abbiamo inserite in questa versione dedicata ai gemelli della nostra infografica. Stampatela e tenetela sempre con voi!

Infografica corredino neonato per gemelli

Letto 4052 volte Ultima modifica il Venerdì, 01 Maggio 2015 20:21

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.